L’Istituto Superiore di Sanità dichiara che frutta e verdura sono alimenti privi di grassi, ricchi di vitamine, minerali e fibre e hanno un ruolo protettivo nella prevenzione delle malattie croniche quali ad esempio patologie cardiovascolari, neoplastiche e respiratorie.
Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomandi un consumo giornaliero di 400 grammi di frutta e verdura, corrispondente a circa cinque porzioni, dai dati dell’istituto Superiore di Sanità – gli ultimi disponibili sono del 2021 – e contrariamente a quel che si possa pensare, anche in Italia siamo al di sotto delle raccomandazioni dell’OMS.
Nel biennio 2020-2021, poco più della metà della popolazione di 18-69 anni (52%) riferisce di consumare 1-2 porzioni di frutta o verdura al giorno, il 38% consuma 3-4 porzioni, mentre meno dell’8% ne consuma la quantità raccomandata dalle linee guida per una corretta alimentazione. Una piccola quota di persone (2%), dichiara di non consumare né frutta né verdura.
Per sapere se state consumando la giusta quantità raccomandata dall’OMS, considerate la vostra mano come strumento di misura e valutate se consumate ogni giorno cinque manciate tra frutta e verdura.
—–
FONTE: https://www.epicentro.iss.it/passi/dati/frutta#impatto