Perché fa bene comprare frutta e verdura alla fattoria di Alice? Perché hai la garanzia che mangerai qualcosa di indispensabile per il tuo organismo!
Tutti i medici e le ricerche scientifiche concordano sul fatto che una dieta salutare debba essere varia e ricca di vitamine e sali minerali. Per questo scopo puoi spendere cifre in costosi integratori oppure seguire i cicli della natura che offre una grande quantità di alimenti ricchi di preziose sostanze.
Secondo Alice il miglior modo per assicurarsi che quello che mettiamo nel piatto sia ricco dei nutrienti dei quali il nostro corpo ha bisogno, è scegliere frutta e verdura di stagione. Ancora meglio se la terra in cui sono cresciuti è proprio dietro l’angolo. E’ vero infatti che la terra ci offre prodotti in base alle nostre necessità: frutta ricca di vitamina C come le arance e i limoni d’inverno mentre abbonda in acqua e sali minerali con angurie e meloni d’estate.
Mangiare secondo la stagione è anche un modo intelligente per risparmiare: sull’energia che servirebbe per coltivare fuori stagione in serra o per conservare i prodotti in frigorifero e sul trasporto quando consumiamo prodotti di territori lontani. Senza parlare del sapore che inevitabilmente si perde a distanza di mesi dal raccolto.
Alla Fattoria di Alice trovi frutta e verdura appena raccolti.
Se anche tu sei un fan della frutta e della verdura di stagione, ecco cosa mangiare nei mesi di aprile, maggio e giugno:
APRILE
Frutta: ananas, banana, kiwi, mela, nespola, pera.
Verdura: aglio, agretti, asparago, broccoletto, carciofo romano, carota novella, cipollina, cipollotto, costa, crescione, fava.
Non scordare le erbe aromatiche: erba cipollina, maggiorana, menta, origano, salvia, ortica.
MAGGIO
Frutta: albicocca, ciliegia, fragola, mela, nespola, pera, pompelmo.
Verdura: aglio, asparago, bietola, catalogna, carciofo romano, carota, cipolla, cipollotto, crescione, fagiolino, fava, finocchio
Erbe: arrivano il basilico e il prezzemolo e si trova ancora l’erba cipollina
GIUGNO
Frutta: albicocca, ciliegia, fragolina di bosco, lampone, melone, pesca.
Verdura: aglio, barbabietola, bietola, carota, cetriolo, cipolla bianca, cipollotto, fagiolo, fagiolino, fava, patata novella, peperone, pisello
Erbe: basilico e prezzemolo.